Archive for Febbraio, 2015

Carmelo Campanella e il suo -papiro-Fino a pochi anni fa viveva in campagna: faceva il contadino e allevava bovini. Ora Carmelo Campanella è diventato, a 84 anni, una preziosa fonte di memoria e di cultura popolare. Gli studiosi lo hanno scoperto quando Campanella ha cominciato a scrivere storie, poesie, canzoni, preghiere quasi tutte in dialetto siciliano. Le ha raccolte dalla tradizione orale, sotto forma di “cunti” le ha memorizzate con cura e passione e dal 2000 le va trascrivendo. All’inizio non ha neppure usato la carta comune. Per risparmiare ha composto lunghe strisce di carta ruvida ricavate dai sacchi vuoti del mangime.

Col tempo ha finito per creare, quasi senza rendersene conto, un patrimonio culturale di grande interesse: lo ha compreso per prima la storica Chiara Ottaviano che ne ha parlato nel sito dell’Archivio degli iblei e oggi ha presentato il lavoro del contadino letterato all’apertura della manifestazione “Lib-e-ri a Ragusa”. «Si tratta di un documento eccezionale – dice Gianni Guastella dell’Università di Pisa – per le modalità con cui Campanella ha riversato sulla pagina scritta la sua memoria, il suo abile appropriarsi della scrittura, allo scopo di farne uno strumento con cui lasciare un proprio segno».

L’amore è la …

Posted: 27th Febbraio 2015 by Giovanna in Pensieri & Parole

stare vicinostare vicino
L’amore è la sorpresa di

scoprirti e di starti vicino …

(…)

World of Warcraft: Patch 6.1 !

Posted: 26th Febbraio 2015 by eXpLoIt in Games, World of Warcraft
Tags: ,

Miracolo a Kuwait City, piovono soldi dal cielo

Posted: 26th Febbraio 2015 by Giovanna in Press News
Tags:

pioggia di soldiUna pioggia di soldi nel cielo di Kuwait City. Non per scherzo, né tantomeno per un film: lo scorso 11 febbraio è successo davvero.

Complice un’operazione fatta in un momento sbagliato: i dipendenti di una banca hanno deciso di rifornire il loro bancomat proprio nel momento in cui sulla città si è abbattuta una tempesta di sabbia.

Il risultato è stata una pioggia di banconote dal cielo. Graditissima per i passanti che hanno abbandonato le loro auto in mezzo al traffico per cercare di raccoglierne il più possibile.

Umbria Jazz 2015 si terrà a Perugia da venerdì 10 a domenica 19 luglio e come sempre, agli “evening concerts” dell’Arena Santa Giuliana, vedrà alternarsi tanti altri eventi, dai concerti al Teatro Morlacchi, ai concerti gratuiti in varie location del capoluogo umbro, e tanti altri appuntamenti legati al jazz.

umbria-jazz-winter-cop

Ecco il programma:

12 luglio (Arena Santa Giuliana): PAOLO FRESU – BRASS BANG! con Steven Bernstein-Gianluca Petrella-Marcus Rojas. Un’esplosiva piccola-grande band con grandi solisti, tra poesia, humor, ritmi travolgenti e divertimento, in cui i tre “fiati” Fresu, Bernstein e Petrella incontrano il basso di Rojas. STEFANO BOLLANI, che porterà a Perugia il suo ultimo progetto “Sheik Yer Zappa”, un omaggio musicale a Frank Zappa, una delle figure piu’ complesse e affascinanti della storia del rock.

Legislatori Usa all’attacco dei leggins

Posted: 24th Febbraio 2015 by Giovanna in Press News
Tags: , , ,

legginsLa table House Bill 365, promossa dal repubblicano David Moore, potrebbe essere una legge che farà la storia dello Stato del Montana anche se, probabilmente, di breve durata.

Pare infatti che la legge 365 dichiari illegali gli yoga pants, la versione sportiva dei leggins, quei pantacollant amati dalle donne e, soprattutto, dalle sportive che ne apprezzano la versatilità, l’aderenza e la confortabilità. Caratteristiche che hanno portato David Moore a dichiararli illegali nel Montana considerandoli abbigliamento indecente, ovvero atti osceni in luogo pubblico.

La proposta presentata dal consigliere repubblicano, e votata all’unanimità dalla commissione legislativa dello Stato, mira a espandere la definizione di abbigliamento indecente verso quegli indumenti che mostrano o mettono in evidenza i genitali, il pube o i capezzoli femminili.

Youtube crea una app per bambini

Posted: 23rd Febbraio 2015 by Giovanna in Tecnologia
Tags: , ,

Le indiscrezioni circolano da diversi mesi, ora è ufficiale: YouTube lunedì lancerà un’applicazione dedicata ai bambini, che su tablet e smartphone potranno accedere a una versione semplificata del sito con video adatti alla loro età. YouTube per bambini avrà icone grandi, un design ad hoc e quattro sezioni: spettacoli, musica, impara ed esplora. I genitori potranno scegliere contenuti e tempi di fruizione.

ytkids

L’applicazione YouTubeKids, separata da quella principale della piattaforma e inizialmente disponibile solo su dispositivi Android, si rivolge gli under 12. Avrà un’interfaccia semplificata che non richiede di scorrere molto la pagina e icone più grandi per dare i comandi.

Era l”amico’ più anziano di Facebook. La tedesca Eleonore Kastner, nata nel 1910 e conosciuta soltanto come ‘Oma Ella’ (nonna Ella), è morta lo scorso 27 gennaio a 105 anni a Beeskow, nel Brandeburgo.

Nonna Ella

A ricordare l’utente social ultracentenario è stato persino il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con un necrologio su un giornale locale della Baviera, l’ ‘Amberger Zeitung’. L’annuncio funebre recita: “In memoria alla più anziana utente di Facebook”.