Le nuove emoticon in arrivo nel 2016

Posted: 28th Gennaio 2016 by Giovanna in Tecnologia
Tags: ,

emoticon 2016La notizia già impazza in rete e questo la dice molto lunga sui tempi “digitali” in cui viviamo che ci portano sempre più spesso ad utilizzare le emoticon al posto delle parole.

La lingua emoji, ovvero la lingua che utilizza le emoticon è ormai presente in tutte le tastiere degli smartphone e tablet di ultima generazione, ma cosa sono esattamente le emoticon? Le emoticon non sono altro che i simboli e le faccine che con mille espressioni vanno a prendere il posto delle parole – se non di interi concetti – nei nostri messaggi di testo spediti con gli smartphone.

La lingua emoji è in espansione e cerca di aggiornarsi in base alle esigenze dei consumatori, ecco perché la Unicode Consortium ha approvato 74 nuove emoticon da introdurre in Unicode 9.0 che dovrebbe essere lanciata a metà del 2016. Quali nuove emoticon verranno introdotte in questo nuovo aggiornamento? Vediamole insieme.

Tra le novità ci saranno le dita incrociate in segno di portafortuna, un personaggio che fa un’alzata di spalle, clown, donne incinte e per finire in bellezza personaggi che si fanno un selfie. Nelle nuove emoji verranno rappresentate nuove pietanze che si aggiungeranno già alla ricca raccolta di cibi di varie nazionalità, tra queste ci saranno la pancetta, la carota, l’avocado croissant e cetrioli. Verranno introdotti poi personaggi come un re e una regina con la corona in testa e animali come il gufo, la volpe, il falco, il gorilla, il pipistrello e l’anatra.

Le nuove 74 emoji che saranno introdotte nel corso del 2016 sono frutto di indagini accurate volte a trovare quelle che sono le parole più scritte che facilmente potrebbero essere sostituite dalle emoticon. Secondo le statistiche sarebbero almeno sei miliardi le emoticon che ogni giorno vengono inviate dagli utenti. Come detto in precedenze le Emoji vanno a sostituire intere parti del discorso creando una nuova lingua fatta di simboli che integra la lingua scritta dei messaggi di testo. Si calcola inoltre che ci sono degli utenti che comunicano per il 90% solo con le emoticon. Il fenomeno ha preso così piede che l’Oxford Dictionaries lo scorso hanno ha dichiarato che la parola dell’anno – o Word of the Year – non era una parola vera e propria ma bensì una emoticon: la faccina con le lacrime di gioia.

Per poter utilizzare le nuove emoticon dovremmo aspettare probabilmente l’arrivo di settembre poiché l’aggiornamento a Unicode 9.0 sarà disponibile su dispositivi IOS (quindi iPhone e iPad) con il lancio di IOS 10 e anche per i dispositivi Android dovremmo aspettare sicuramente l’autunno.

(Fonte: blastingnews.com)

*