Archive for Settembre, 2017

Disney Frozen: Le avventure di Olaf

Posted: 30th Settembre 2017 by eXpLoIt in Cinema
Tags: ,

Otto città insieme per la candidatura del Val di Noto a «Capitale italiana della Cultura 2020». Sono Noto, comune capofila, Catania, Siracusa, Modica, Scicli, Militello, Palazzolo, Caltagirone ce dovranno superare il primo esame il prossimo 15 novembre, per accedere alla fase successiva, che nel gennaio 2018 decreterà la Capitale del 2020.

Le otto città si sono federate non solo per l’evento ma per un un unico calendario di manifestazioni culturali, grazie ad un fondo di 300 mila euro, che serviranno a riaffermare l´identità culturale del Sudest siciliano e del Val di Noto.

Un dispositivo artificiale per i disturbi del sonno

Posted: 27th Settembre 2017 by Giovanna in Scienze
Tags: ,

Un algoritmo per vigilare il ritmo del sonno a distanza attraverso le onde radio, riconoscendo se è abbastanza profondo da consolidare i ricordi. Si tratta di un metodo messo a punto da un gruppo di studiosi negli Stati Uniti che potrebbe essere utilizzato per studiare i disturbi del sonno. I ricercatori dell’Università del Massachusetts Institute of Technology hanno presentato il dispositivo in Australia, nella Conferenza Internazionale sull’apprendimento automatico.

E’ simile al router per il Wi-Fi: emette segnali radio a bassa potenza e interpreta i dati rilevati dalle onde radio sull’organismo. E’ stato sperimentato su 25 volontari e ha dimostrato di essere in grado di riconoscere le diverse fasi del sonno con un’accuratezza dell’80%.

Ed Sheeran – Perfect [Lyric Video]

Posted: 26th Settembre 2017 by eXpLoIt in Musica
Tags: ,

Il mare a due dimensioni. E’ quello che emerge dalla fotografia di Gianni Mania, che nella mostra ospitata all’ex Convento del Carmine di piazza Matteotti a Modica (RG) e nel libro edito da Mondadori, «Vista mare», in 90 scatti compendia il suo vissuto a contatto con il mare. Scrive Gianni Mania nella sua introduzione: «Errando per la Sicilia, la mia aspirazione allo status cosmopolita si lascia sopraffare dai microcosmi quotidiani, dal fascino dei luoghi dei percorsi consueti, che da anni attraverso. La Sicilia dei contrasti e degli eccessi ti seduce e ti coinvolge». E’ la Sicilia del rito festivo della giornata a mare quando famiglie intere con tende e attrezzature tra le più disparate si accostano al contatto con sabbia e acqua in uno sfolgorio di colori, di naturalezza di comportamenti che solo a prima vista possono apparire volgari e fuori luogo. Una umanità che non si nasconde ma anzi esibisce la gioia della convivenza e del rito in un tripudio di colori, di corpi che di scultoreo hanno ben poco.

Attenti al messaggio truffa su WhatsApp

Posted: 12th Settembre 2017 by Giovanna in Tecnologia
Tags: ,

Da giorni su WhatsApp circola un messaggio truffa che invita gli utenti a cliccare per evitare che l’account gratuito scada. Il messaggio recita: “Caro cliente, uso gratuito per il tuo account scadrà entro 48 ore. Il tuo account verrà bloccato. È necessario rinnovare il tuo account o i vostri dati saranno persi (foto, video, messaggi)”.

A segnalarlo è la Polizia sulla pagina Facebook “Commissariato di PS Online-Italia” che invita chi lo riceve ad eliminarlo subito e a segnalare chi l’ha diffuso. Si tratta di un link fraudolento, che promettendo di rinnovare l’abbonamento Whatsapp in realtà attiva costosi abbonamenti a pagamento sullo smartphone della vittima.

Ibla Busker 2017 – Ragusa Ibla

Posted: 10th Settembre 2017 by Giovanna in Mostre & Eventi
Tags:

22esima edizione Ibla Buskers – Festa di artisti di strada dal 5 all 8 ottobre 2017. L’arte di strada torna alla ribalta nel cuore del barocco, nelle strade, le piazze e le rue di Ragusa Ibla. Tanti spettacoli da gustare, atmosfere da scoprire, artisti da apprezzare.

A Ibla arriveranno i maestri dell’arte di strada da tutto il mondo: funamboli, giocolieri, teatranti e musici vi incanteranno con la loro arte. Ibla Buskers è un riuscito incontro tra artisti e spettatori. Un appuntamento, divenuto tradizione, che caratterizza piacevolmente questo scorcio di inizio autunno che si apre con energia e divertimento. Un evento semplice in apparenza, ma curato con artigiana genuinità e vera passione per dar vita alla ormai attesa bella festa meticcia dal cuore siciliano.

MEDinFOOD: Il Salone del gusto siciliano, di scena i prossimi 22,23 e 24 Settembre a Vittoria, presso il Polo Fieristico. Una tre giorni dedicata al mondo dell´enogastronomia ed all´agroalimentare di qualità. Un grande salone espositivo all´interno del quale sarà possibile incontrare le più grandi aziende di settore che hanno scelto di scommettere sul proprio territorio ma che ancora di più hanno deciso di puntare sul marchio SICILIA.

Il Comune di Vittoria e la Vittoria Mercati insieme per quella che si presenta come una nuova sfida capace di rivedere e rilanciare il carnet del sistema fieristico locale. A poco meno di due mesi dalla kermesse del gusto, si registrano dati significativi sulla partecipazione e sui contenuti della stessa, come confermato dal Consiglio di Amministrazione della Società, rappresentato dal dott. Giovanni Terranova.

The Killers – Run for cover

Posted: 8th Settembre 2017 by eXpLoIt in Musica
Tags: ,

Dal 7 al 10 Settembre 2017 a Mazzarrone (CT) il comune propone il Festival internazionale dell’Uva da Tavola IGP. Questa tradizionale manifestazione per salutare la fine dell’estate. Distribuzione uva da tavola e degustazione di prodotti tipici. Esibizione di gruppi folcloristici, mostra mercato, fiera espositiva di attrezzature agricole e tecnologiche, attività ludiche-ricreative, spettacoli, conferenze, percorso eno-gastronomico, Premio Grappolo d’oro.

Sita agli estremi limiti della provincia di Catania, a circa 300 metri sul livello del mare, Mazzarrone ha assunto la dignità di ente locale autonomo con la legge regionale 7 maggio 1976, n. 55, con la quale sono state erette in unico Comune autonomo le località Piano Chiesa, Botteghelle, Cucchi, Leva e Grassura, costituenti la frazione di Mazzarrone e appartenenti al territorio di Caltagirone, e la località Botteghelle-Sciri Sottano insistente sul territorio di Licodia Eubea.