Archive for giugno, 2016

Gorillaz – Feel Good Inc.

Posted: 30th giugno 2016 by eXpLoIt in Musica
Tags: ,

globalizzazioneLa competizione globale – dice Barack Obama – dà a molti lavoratori la sensazione che li abbiamo abbandonati. Provoca diseguaglianze ancora maggiori. I privilegiati accumulano straordinarie ricchezze e potere. L’angoscia è reale. Quando la gente è spaventata, ci sono politici che sfruttano queste frustrazioni”.

Pronunciate poche ore dopo il risultato del referendum inglese, queste parole del presidente degli Stati Uniti abbracciano fenomeni comuni a tutto l’Occidente. Da Brexit a Donald Trump, forti correnti dell’opinione pubblica appoggiano i politici che promettono un ritorno all’indietro, verso un’Età dell’Oro pre-globalizzazione.

È un vasto rigetto delle frontiere aperte, dei mercati comuni, dei trattati di libero scambio, oltre che dell’immigrazione. Viene rimesso in discussione tutto ciò che sotto il termine di globalizzazione ha segnato l’ordine economico mondiale nell’ultimo quarto di secolo. Una storia che ha origini in due trattati. Il primo è l’Atto che crea nel 1992 il grande Mercato unico europeo.

“È la fine di un’era”. È questa la frase che sintetizza il pensiero della stampa spagnola che, subito dopo il triplice fischio di Italia-Spagna, vinta dagli azzurri per 2-0, celebra il funerale sportivo della nazionale iberica, campione d’Europa in carica.

italia-spagna
Sui principali siti dei giornali sportivi spagnoli il leitmotiv è sempre lo stesso: “È la fine di un ciclo”, titola l’edizione on line del ‘Marca’, “È la fine di un’era”, gli fa praticamente eco il cugino ‘As’. Grande risalto al crollo delle furie rosse anche sui giornali non sportivi.

Gioite, voi che lavate i piatti controvoglia, è arrivata l’ora della vostra emancipazione. Un recente articolo di Consumer Reports conferma la tesi secondo la quale i piatti a mano non dovrebbero mai, dico mai esser lavati. Piuttosto riponeteli nella vostra lavastoviglie.

lavare_piatti

Probabilmente vi limiterete, come fanno tutti, a sciacquarli a mano prima d’infilarli in lavastoviglie, tanto per rimuovere il primo strato di sporco. Ma come fa notare ilWashington Post quest’abitudine non è solo del tutto insensata, ma potenzialmente dannosa per l’ambiente. Tanto per cominciare…

Max Pezzali – Due anime

Posted: 27th giugno 2016 by eXpLoIt in Musica
Tags: , ,

Il commissario Montalbano morirà: il romanzo del triste evento è già stato scritto dal creatore del personaggio Andrea Camilleri e si trova ben custodito nella cassaforte della casa editrice, che lo tirerà fuori per la pubblicazione postuma quando anche Camilleri se ne andrà.

montalbano

Le volontà dello scrittore sono sempre state queste: la sua creatura dovrà morire con lui. Nell´auspicio che il drammatico evento sarà il più lontano possibile, ci godiamo l´attesa dei nuovi episodi della fiction che andranno in onda la prossima primavera sulla rete ammiraglia Rai.

Beyoncé – Sorry

Posted: 26th giugno 2016 by eXpLoIt in Musica
Tags: ,

Brandi contro Google, causa per un milione di euro. La storica pizzeria citerà in giudizio il motore di ricerca perché indicata come “definitivamente chiusa” su internet. Ad aprile scorso il titolare della pizzeria è stato contattato da alcuni albergatori e clienti che gli hanno chiesto quale fosse la causa della improvvisa chiusura, e si è così accorto dell’indicazione sbagliata presente su Google.

Pizzeria_Brandi

Stando a noiconsumatori, l’associazione dell’avvocato Angelo Pisani che rappresenterà Brandi in tribunale “per i danni d’immagine e patrimoniali milionari. La falsa notizia è circolata sul web almeno dal 25 aprile fino al 5 maggio quando, dopo i numerosi reclami dei gestori, l’errata informazione è stata finalmente cancellata ma ora resta da informare al pubblico”.

Modà – Stella Cadente

Posted: 25th giugno 2016 by eXpLoIt in Musica
Tags: ,

“Questa costruzione al 100% francese serve anche a rilanciare il turismo a Parigi in un momento particolare per il settore alberghiero”, ha spiegato alla stampa Christophe Sauvage, direttore generale e fondatore di Elengencia hotels, che fa parte dei finanziatori di questo progetto “un pò folle”, dice.

parigi

L’idea è nata dall’architetto Gerard Ronzatti che propone delle soluzioni per reinventare i fiumi. Interpellato sulla resistenza dell’hotel alle piene della Senna, l’architetto Ronzatti ha risposto che “quella di inizio giugno ha consentito di confermare che la chiatta è assolutamente adatta a questo tipo di eventi”. Il costo di “Off Paris Seine” è stato di 11 milioni di euro.

Euro 2016, il tabellone degli ottavi

Posted: 24th giugno 2016 by Giovanna in Calcio, Euro 2016, Sport
Tags:

Con le due gare Italia-Irlanda e Svezia-Belgio si è chiusa la prima fase (a gironi) di Euro 2016. Adesso, per tutte le 16 formazioni rimaste ancora in corsa, ci sono due giorni di riposo.

euro_2016

Poi, la massima manifestazione continentale per Nazionali entrerà nel vivo sabato 25 giugno con l’inizio delle partite a eliminazione diretta. È un tabellone ‘insolito’, visto che tutte le squadre più forti si trovano tutte nella parte destra (Italia compresa), mentre in quella sinistra ci sono quelle decisamente meno forti.

Ecco la griglia completa degli ottavi di finale: