Archive for dicembre, 2015

museo paolo orsiIl 25 dicembre è ormai passato ed a casa ognuno di noi ha scoperto il Gesù bambino del proprio presepe. Sin da piccoli realizziamo il presepe: questo è infatti un momento di comunione per la famiglia, una vera e propria tradizione (soprattutto in Italia) che ha radici antichissime. Così antiche che, nemmeno a dirlo, il più antico presepio del mondo si trova in Sicilia, a Siracusa.

Il prezioso reperto è al centro del nuovo settore del museo archeologico regionale “Paolo Orsi” dedicato all’arte cristiana e prende il nome di Adelfia. Adelfia era la moglie del conte Valerio, sposa a cui il marito volle dedicare un’urna di marmo decorata da immagini del Vecchio e del Nuovo Testamento tra cui le prime scene della nascita di Gesù.

har•mo•ny 3 – [App Settimana]

Posted: 30th dicembre 2015 by eXpLoIt in iPad, iPhone, Tecnologia

harmony_3har•mo•ny 3 è un puzzle game entusiasmante caratterizzato da bellissimi colori da una musica accattivante, il tutto accordato in perfetta armonia.

Un capolavoro … I nuovi capitoli prevedono 170 splendidi livelli: ognuno di essi è stato minuziosamente disegnato all’insegna della perfezione estetica. Il tuo obiettivo è riordinare i blocchi in modo strategico al fine di ristabilire l’ordine corretto di ogni tavolozza.

Nuove caratteristiche … nuove sfide … Le tavolozze dei colori subiranno piccole trasformazioni sotto i tuoi occhi. Gli elementi del gioco si dissolveranno e danzeranno sulle note di bellissime musiche. Il livello di difficoltà sarà in rapida progressione. Delizierà i tuoi occhi e le tue orecchie, e al contempo stimolerà il tuo cervello in un’esperienza rilassante e quasi ipnotica.

Una supercolla subacquea ricavata dalle cozze

Posted: 30th dicembre 2015 by Giovanna in Press News
Tags: ,

cozzeUna supercolla subacquea si potrà molto probabilmente ricavare dalle cozze. È questo il primo risultato di una ricerca pubblicata su Nature Communication condotta dall’Istituto di nanotecnologia del Cnr e dalla Nanyang Technological University di Singapore in collaborazione con i ricercatori dell’Università della Calabria.

La sostanza prodotta dai molluschi è una speciale proteina che ha una grande proprietà adesiva: questa, infatti, rimuove le molecole d’acqua e si lega fortemente al substrato. La cozza è una fonte preziosa di principi antiossidanti, proteine nobili, vitamine e sali minerali, potente antinfiammatorio naturale e cibo afrodisiaco.

Tuttavia non era stata mai studiata la sostanza da essa prodotta e le sue proprietà: la ricerca ha misurato l’adesione che le proteine delle cozze riescono a generare tra due superfici completamente immerse in acqua. E’ stato rilevato che in un primo momento il mollusco produce una proteina che rimuove le molecole d’acqua e successivamente si lega al substrato. Su questo primo strato viene costruito un complesso tessuto proteico in cui ogni proteina svolge unaparticolare attività.

OpenEmu 2.0.1 – [PlayStation e Nintendo 64]

Posted: 29th dicembre 2015 by eXpLoIt in Tecnologia
Tags: ,

OpenEmu, emulatore per OS X [Open Source], raggiunge la versione 2.0.1. Con questo aggiornamento vengono aggiunte 16 nuove console da emulare. Tra le più note, la Nintendo 64 e la Play Station 1.

intro-list

OpenEmu è completamente gratuito e richiede OS X 10.11 per poter funzionare. Il pacchetto lingua italiana è disponibile.

carabinieriAdolf Hitler fermato e incarcerato a Firenze per guida in stato di ebbrezza. Non è uno scherzo ma esattamente quanto accaduto nei giorni scorsi a Legnaia, rione del capoluogo toscano.

Ovviamente non si tratta del Fuhrer tedesco e leader nazista bensì di un più innocuo 46enne di origini peruviane ma da anni residente in Italia.

Comprensibile la sorpresa dei carabinieri fiorentini della locale stazione quando, alla vigilia di Natale, hanno scoperto che dovevano notificare un provvedimento di arresti domiciliari emesso dai giudici del tribunale di sorveglianza di Firenze nientemeno che ad Adolf Hitler.

Astronauta sbaglia numero di telefono dallo spazio

Posted: 28th dicembre 2015 by Giovanna in Press News
Tags: , ,

Timothy_Peake,_official_portraitCapita di sbagliare numero di telefono, ma è più insolito che ciò avvenga mentre ci si trova nello spazio. L’astronauta britannico Tim Peake, nel giorno di Natale, ha chiamato per errore – riferisce la BBC – un’ignota signora dalla Stazione Spaziale Internazionale, esordendo nella conversazione con uno scherzoso “Parlo con il Pianeta Terra?”.

Poi si è accorto dell’equivoco, la sconosciuta ha riattaccato e Tim Peake, contrito, si è scusato su twitter, spiegando che non voleva fare una burla, ma che aveva digitato un numero sbagliato.

David Bowie – Lazarus

Posted: 27th dicembre 2015 by eXpLoIt in Musica
Tags: ,

Clima, Natale con mimose e zanzare

Posted: 27th dicembre 2015 by Giovanna in Press News
Tags: ,

Natura sconvolta e a Natale le mimose sono in fiore, in anticipo di tre mesi rispetto all’8 marzo, Festa della donne. Ma nei campi ci sono anche primule, viole e cresce l’erba come in primavera a confermare una anomalia climatica che con caldo e assenza di pioggia e vento ha provocato lo smog nelle città ed una storica siccità invernale nelle campagne.

minosa

È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che a sconvolgere la natura è stato un mese di dicembre con 2,5 gradi di temperatura in più rispetto alla media ma anche la quasi assenza di pioggia (-95%) dopo un novembre con temperature massime di 2,5 gradi in più rispetto alla media e piogge praticamente dimezzate (-49%) ma con punte di meno 80% al Nord.

sigarette a terraFino a 300 euro di multaper chi getta mozziconi di sigarette, chewing gumo scontrini a terra. La svolta green è legge. Dopo due anni di iter parlamentare, è arrivata l’approvazione in via definitiva alla Camera con 169 sì, 32 no e 11 astenuti. “Un importante passo in avanti verso l’accordo raggiunto a Parigi e l’impegno europeo in direzione dell’economia circolare”, commenta il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Tra le misure, contenute nei 79 articoli della legge, anche il divieto di pignoramento per gli animali d’affezione, da compagnia o quelli utilizzati a fini terapeutici e assistenziali. Tante le norme per favorire l’economia circolare, come quelle sul recupero e il riciclo delle materie che da rifiuto possono essere trasformate in risorsa. Previste agevolazioni sulle tasse per i comuni virtuosi e incentivi per la riduzione dei rifiuti.

Fedez & Mika – Beautiful Disaster

Posted: 25th dicembre 2015 by eXpLoIt in Musica
Tags: , ,

È stata inaugurata il 23 dicembre alle ore 10, la mostra dell’artista Emanuele Pace presso i locali dello stabilimento dei tabacchi in piazza Carlo Marx. A darne notizia l’assessore ai servizi tecnici e tecnologici Fabio Fianchino e il sindaco Filippo Spataro.

comiso ex tabacchi

“Abbiamo messo a disposizione di artisti e talenti del mondo dell’arte lo stabilimento dei Tabacchi – ha spiegato l’assessore Fianchino – cominciando da Emanuele Pace le cui opere resteranno in esposizione per tre mesi a partire da domani. Inoltre – ha concluso l’assessore – cogliamo l’occasione per ringraziare il maestro Luigi Galofaro che ha donato due sculture al comune di Comiso di cui una è già stata messa in esposizione ai Tabacchi, e l’altra nel palazzo Municipale”.