Archive for ottobre, 2011

Cosa c’entra Halloween con noi?

Posted: 31st ottobre 2011 by Giovanna in Press News
Tags:

Tra la festa dei Santi e la commemorazione dei defunti, due feste che appartengono alla tradizione cattolica del nostro Paese, da qualche anno è spuntata anche un’altra ricorrenza: Halloween.

Una festa molto popolare nel Nord Europa ma che c’entra poco o nulla con la nostra storia. Nell’immaginario degli taliani la notte di Halloween è nè più nè meno di una sorta di seconda edizione del carnevale: un’occasione in cui i bambini si travestono e vanno porta a porta a chiedere caramelle. Particamente un evento commerciale. In realtà anche Halloween ha una storia: è una festa celtica che risale al VI secolo a. C. e che celebrava la notte in cui gli spiriti del male si liberavano con gli spiriti dei morti, accendevano fuochi e offrivano sacrifici.

Testando OS X 10.8

Posted: 31st ottobre 2011 by eXpLoIt in Apple, Tecnologia
Tags: ,

La Apple ha già iniziato a lavorare sulla prossima versione di OS X, la 10.8

Come si vede dal grafico il numero di test è aumentato a partire da inizio agosto

[Fonte: macrumors.com]

“Sorelle Materassi” di Aldo Palazzeschi

Posted: 30th ottobre 2011 by Giovanna in Libri
Tags:

Come potranno rompere la monotonia di una grigia esistenza Teresa e Carolina, due ricamatrici zitelle, le sorelle Materassi? Vive in casa una terza sorella, Giselda, cha alla stregua di Niobe, attempata e tozza fantesca, non è nè serva nè padrona: “… per lei non v’era che una strada: tacere, tacere sempre”. La quarta sorella, Augusta, è morta e ha lasciato da allevare un figlio, Remo, che tanto assomiglia al nonno materno.

Nel Xanadu alza Kubla Khan
dimora di delizie un duomo
dove Alf, il fiume sacro, scorre
per caverne vietate all’uomo
a un mare senza sole.
Dieci miglia di fertile campagna
con mura e torri furono recinte:
e c’era nel giardino un luccichio di rivi
e l’albero d’incenso era fiorito
e v’erano foreste antiche come i clivi
che abbracciavano il verde agro assolato.

 

Ma oh! quel cupo abisso fino al fondo
straziava la collina nel suo velo di cedri.
Era un orrido sacro e ammaliato

Fagottini di mele

Posted: 30th ottobre 2011 by Giovanna in Cucina, Dessert
Tags:

Impastate la farina, il burro (a temperatura ambiente), lo zucchero e un uovo. Stendete questa pasta col matterello su di un piano di marmo infarinato e tagliatela in quattro parti, grandi abbastanza da contenere una mela. Sbucciate e togliete con l’apposito levatorsoli (o con un coltellino affilato) l’interno della mela, asportando un piccolo cilindro. Disponete ogni mela sul quadrato di pasta frolla che avete preparato, riempite il vuoto del torsolo asportato con un cucchiaino di marmellata e rialzate i quattro lembi di pasta intorno alla mela, pizzicandoli in cima, in modo che aderiscano bene tra di loro.

Una semplice lettera che il cantautore, ha scritto per elogiare la città di Modica. Ligabue in questi giorni ha visitato la piccola città barocca, restandovi semplicementi incantato …

Domenica torna l’ora solare !!!

Posted: 28th ottobre 2011 by Giovanna in Press News
Tags: ,

Nella notte tra domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2011 tornerà l’ora solare e bisognerà portare indietro le lancette di un’ora, dalle h. 3:00 alle h. 2:00. Si recuperà i 60 minuti di sonno persi a marzo scorso. L’ora legale è stata adottata in Italia dal 1916 al 1920, poi dal 1940 al 1948, per essere definitivamente reintrodotta nel 1966.

L’ora legale fu introdotta in Italia nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, e fu applicata nelle estati successive fino al 1920.

È stata rilasciata l’anteprima ufficiale del nuovo Tier 13 per Death Knight, per la patch 4.3

Steve Jobs in mostra a Torino

Posted: 28th ottobre 2011 by Giovanna in Apple, Mostre & Eventi
Tags: , , ,

Una mostra – esposizione interamente dedicata da Apple e ospitata dalla città di Torino. L’idea era nell’aria già da tempo, ma l’improvvisa scomparsa di Steve Jobs ha spinto gli organizzatori ad accelerare i tempi.

La mente dietro l’iniziativa è quella di Marco Boglione, imprenditore e storico collezionista di prodotti Apple. Si tratta infatti di uno dei pochi possessori di un Apple I, primissimo prodotto dell’azienda di Cupertino, realizzato nel 1977, nonché uno dei primi microcomputer della storia.

La mostra, che secondo le previsioni dovrebbe aprire i battenti alla fine di Ottobre, sarà ospitata dal Museo di Scenze Naturali di via Giolitti.

iPhone 4s … upid !

Posted: 27th ottobre 2011 by eXpLoIt in iPhone
Tags: , ,

Un fantastico video parodia sull’iPhone 4s in particolare su SIRi … di iPhoneParodia

/p>

“Mastro Don Gesualdo” di Giovanni Verga

Posted: 27th ottobre 2011 by Giovanna in Libri
Tags:

Dopo l’esplosione lirica dei Malavoglia, e la loro assoluta originalità di lingua e di struttura, il Mastro Don Gesualdo sembra segnare un ritorno a modi narrativi più tradizionali e inscrivibili nel filone del romanzo europeo ottocentesco.

Si sono fatti i nomi di Balzac e di Tolstoj; ma le indubbie somiglianze con Papà Goriot ed Eugenie Grandet, o con La morte di Ivan Ilijc, più che il frutto di una deliberata volontà imitativa stanno a dimostrare l’ampliarsi dell’orizzonte culturale dello scrittore siciliano, il suo confluire negli interessi e nei problemi del “romanzo borghese” del tardo Ottocento. Non sono più soltanto stati d’animo e situazioni elementari, ma sentimenti e ambienti in cui si riflettono complesse contraddizioni psicologiche e sociali. Nell’inerte vita di provincia (non una provincia anonima, di maniera, ma quella siciliana, precisamente connotata) l’ascesa di Gesualdo Motta, con la rozzezza, il suo tremendo senso della realtà, della “roba”, rappresenta un elemento di rottura, continuamente al limite del dramma o della farsa.

Mac: Google Chrome 15

Posted: 26th ottobre 2011 by eXpLoIt in Apple, Tecnologia
Tags: , , ,

Google ha rilasciato l’ultima versione di Chrome per Mac che arriva così alla 15

Tra le novità evidenziamo il “New Tab Page”, che visualizza in una scheda separata le applicazioni scaricate tramite il Chrome Web Store. Spostarsi tra le varie sezioni con un semplice click sull’etichetta della sezione stessa, o tramite le icone freccia poste ai lati.

Google Crome 15 è disponibile a questo link

Antonello Venditti e Carlo Verdone insieme in un pezzo dedicato al Presidente del Consiglio “La ragazza del lunedì

“Ti vedo triste, non sei più come prima. Silvio che farò senza di te? Mi riprenderò la vita che ho vissuto insieme te” canta Venditti accompagnato da Verdone alla batteria,strumento in cui il regista romano si è già cimentato.

Il tono della canzone è ironico, anzi satirico, una canzone-parodia, corredata da un videoclip che è stato pubblicato sul sito “Serviziopubblico .it” l’indirizzo web della nuova trasmissione di Michele Santoro.

(Fonte: voceditalia.it)

Uffici Postali

Posted: 25th ottobre 2011 by eXpLoIt in iPhone, Tecnologia
Tags: ,

Uffici Postali [non ufficiale] è un’applicazione che ti da la possibilità di conoscere la posizione e le informazioni di tutti gli uffici postali presenti in Italia.

Puoi ricercare gli uffici postali per:
Provincia
Località
CAP
Automaticamente in base alla propria posizione

Uffici Postali visualizza la lista oppure mostra sulla mappa tutti gli uffici postali trovati con le informazioni inserite.

L’applicazione è disponibile al prezzo di 0,79€.