Sono solo due gli italiani presenti nella lista dei 59 candidati per il Pallone d’oro Fifa. Si tratta dell’ex juventino Andrea Pirlo e del difensore bianconero Giorgio Chiellini. Tra i grandi esclusi c’è Gigi Buffon, mentre sono 4 i calciatori stranieri che militano in Serie A: Carlos Bacca (Milan), Gary Medel (Inter), Alvaro Morata e Paul Pogba (Juventus) oltre agli ex bianconeri Arturo Vidal e Carlos Tevez. In totale la formazione campione d’Italia è rappresentata da sei giocatori.

pirlo chiellini

I club con più giocatori candidati nel listone dei 59 sono Barcellona e Real Madrid. Il Barca capeggiato da Lionel Messi, a caccia del suo quinto titolo, completa la squadra con Iniesta, Suarez, Rakitic, Bravo, Neymar e Mascherano. Per il Real, oltre a Cristiano Ronaldo, i candidati al Pallone d’oro sono Bale, Benzema, Ramos, Modric, James e Kroos.

Tra le ‘superpotenze’ del pallone dietro a Real, Barca e Juventus, ci sono il Bayern Monaco, 5 (Lewandowski, Alaba, Muller, Robben e Neuer), gli inglesi del Manchester City, 5 (Bony, Yaya Touré, Aguero, Otamendi e De Bruyne), e il Chelsea con 4 (Diego Costa, Willian, Courtois e Hazard), sono invece 3 i giocatori in lista del Paris Saint Germain (Cavani, Ibrahimovic e Pastore). La lista de 59 candidati verrà ridotta a 23 entro i primi di dicembre per poi arrivare al gran finale con la cerimonia fissata per l’11 gennaio a Zurigo.

(Fonte: repubblica.it)

*